giovedì 22 marzo 2018

Brain Distillers Corporation - Medicine Show (2018)

Nati nel 2013 in quel di Milano, i Brain Distillers Corporation escono ora con il loro secondo album, Medicine Show, che arriva a distanza di due anni dall’esordio di Ugly Farm. Ma soprattutto, si presentano con un bel lavoro massiccio e d’impatto.

Pur non inventando niente di nuovo, i Brain Distillers Corporation riescono a coinvolgere bene e soprattutto a convincere. Il genere da loro proposto è un alternative metal che mescola benissimo elementi di band grunge come Alice in Chains e suoni più southern rock. Niente di nuovo, appunto, ma se fatto bene, e loro ci riescono, abbiamo in mano un album che riesce a farsi molto apprezzare. Una cinquantina di minuti ottimi, quasi senza sbavature nei quali, paradossalmente, la cover di Man in the Box è quella che risalta di meno.
L’unico difetto, piccolo e che comunque non inficia la resa totale di Medicine Show, è forse una sorte di omogeneità: non c’è un pezzo che splende, non c’è la hit che trascina. È una piccolezza, veramente minima.
La canzone forse più bella e rappresentativa è la closer track Syriana, dove i Brain Distillers Corporation riescono ad essere al contempo belli duri, ma anche melodici, con un gran sentimento, quasi malinconici.

Insomma, i Brain Distillers Corporation hanno delle ottime carte da giocare e le hanno calate molto bene con Medicine Show. In un panorama musicale come quello italiano, non so quanto seguito riusciranno ad avere, quindi auguro loro di riuscire a far espatriare la loro musica e di raccogliere la fama che meritano.

Voto: 83/100

Monica

Tracklist:
  1. Medicine Shows - 04:23
  2. Reaction - 04:34
  3. In the Land of Colours - 04:50
  4. The Storm - 04:27
  5. Convince Me - 03:59
  6. The Brains in the Van - 03:45
  7. Man in the Box - 04:59
  8. Nezara Viridula - 05:32
  9. A Time for Silence - 03:19
  10. What Is Real for You - 04:57
  11. Syriana  04:15
Durata totale: 49:04

Lineup:
  • Marco “Pascoso” Pasquariello - voce
  • Matteo “Matt” Bidoglia - chitarra
  • Francesco “Frank” Altare - chitarra 
  • Luca “Tambu” Frangione - basso
  • Fabrizio “Thompson” Ravasi – batteria
Genere: alternative metal
Per scoprire il gruppo: la fanpage Facebook dei Brain Distillers Corporation

Nessun commento:

Posta un commento