venerdì 23 febbraio 2018

Alienfood - Todogluten (2018)

Oggi voliamo nell’assolata Spagna a fare la conoscenza con gli Alienfood, gruppo nato nel 2013 a Valencia, ma che solo nel 2018 stabilizza la propria formazione con il cambio del bassista. Nel loro album Todogluten suonano abbastanza duro, un post grunge compatto ma di facile ascolto.

Bisogna ammetterlo: gli stereotipi sono duri di cancellare. La Spagna generalmente fa venire in mente il flamenco e le spiagge di Ibiza con la musica dance. Il che è un errore, visto che la scena rock spagnola è comunque ben rappresentata e vivida. E gli Alienfood non fanno eccezione.
Suonano un post grunge di buona qualità e sono interessanti da ascoltare, anche per i testi in spagnolo che per noi italiani risultano comunque alternativi.
Il problema maggiore di Todogluten è una certa sorta di omogeneità del suono che fa risultare tutte le canzoni una simile all’altra, con l’unica vera eccezione di Oscuro Pasado che proprio per questa ragione è anche il punto più alto di tutto l’album. Ha la forza di cambiare norma da un momento all’altro e quindi di essere decisamente più intrigante di quello che le sta intorno.
Per il resto l’album scivola via forse troppo facilmente: un album di mezz’ora è forse un po’ poco, ma non è questo che inficia il lavoro.

Dunque, gli Alienfood si presentano bene e si fanno ascoltare più che volentieri. Se in futuro sapranno variare un po’ il loro sound, potranno di sicuro migliorare.

Voto: 70/100

Monica

Tracklist:
  1. Tocado y Hundido - 05:09
  2. Fiebre Lenta - 04:36
  3. Hoy Me Siento Mal - 05:39
  4. Oscuro Pasado - 07:06
  5. Mentira - 05:03
  6. Irreversible - 05:49
Durata totale: 33:24

Lineup:
  • Yordan - voce e chitarra
  • Xino - chitarra 
  • Jorge - basso
  • César - batteria
Genere: grunge/alternative rock
Sottogenere: post grunge
Per scoprire il gruppo: la fanpage Facebook degli Alienfood

Nessun commento:

Posta un commento