giovedì 18 gennaio 2018

Mymisses - Straight on My Way (2017)

Se le band con voce femminili sono presenti praticamente ovunque e alcune sono anche molto famose, è molto più raro trovare delle ensemble totalmente formate da donne. È il caso della band di cui ci occupiamo oggi, le Mymisses. Nate a Cagliari già nel 2015 dall’incontro tra Stefania Cugia e Marta Camba, è solo col tempo che la formazione si completa con l’aggiunta di Giorgia Pillai e Laura Sau. Ed è a dicembre 2017 che esce Straight on My Way.

Che grinta!
È la prima cosa che salta all’orecchio ad un primo ascolto di Straight on My Way. Le Mymisses spingono sull’acceleratore praticamente per tutte le sette canzoni che compongono l’album e pure nei brani che appaiono più melodici, la grinta e la forza non mancano mai.
L’album però soffre di due difetti principali: il primo e più grosso, è leggermente omogeneo. Non c’è una canzone che spicca in maniera prepotente sulle altre, diciamo che non c’è quella hit che forse un lavoro del genere meriterebbe anche per essere immediatamente riconoscibile, le canzoni si somigliano un po’ troppo. Inoltre, secondo difetto, il lavoro è veramente corto per essere un full-lenght. Non si arriva neanche alla mezz’ora e si hanno solo sette tracce.
Nonostante questo, Straight on My Way è comunque un album più che apprezzabile proprio per la grinta data dalla band che permette di bypassare i problemi intrinseci ed risultare comunque più che buono: sia chiaro, non inventano niente, ma riescono a fondere ottimamente diverse sonorità e rimandi a band più famose in maniera perfetta, senza risultare derivative e sterili “copie di…”.

Insomma, in attesa che le Mymisses sbarchino per qualche live in continente, possiamo ben accontentarci di Straight on My Way: la loro potenza e grinta le pone in alto nella mia personale classifica e spero veramente che possano crescere ancora, perché nonostante i difetti elencati sopr meritano moltissimo. E quindi non posso far altro che consigliarvele e seguirle.

Voto: 80/100

Monica

Tracklist:
  1. War Cry - 03:13
  2. Straight on My Way - 03:50
  3. Face the Fear - 03:53
  4. Back to Fly - 03:46
  5. Slipping Away - 03:56
  6. Be Bad - 04:22
  7. Hard to Leave - 04:04
Durata totale: 27:08

Lineup:
  • Giorgia Pillai - voce
  • Laura Sau - chitarra
  • Stefania Cugia - basso
  • Marta Camba - batteria
Genere: alternative metal
Sottogenere: alternative hard rock
Per scoprire il gruppo: la fanpage Facebook delle MyMisses

Nessun commento:

Posta un commento