giovedì 7 dicembre 2017

Dancing Scrap - This Is Sexy Sonic Alternative Iron Punk (2017)

Nati a Roma già nel 2012, a partire dalle ceneri della band The Main Attraction, i Dancing Scrap (o Dancing Crap, come erano noti fino a qualche tempo fa) muovono i primi passi suonando non solo nei locali della capitale, ma anche riuscendo a portare il loro sound all’estero, soprattutto in Olanda e in Inghilterra, dove anche quest’anno saranno impegnati con un tour. Nell’ottobre del 2017 è uscito This Is Sexy Sonic Alternative Iron Punk, il come-back discografico dopo il primo lavoro Cut It Out, che avevo già recensito su queste pagine.

Non sorprende, sinceramente, leggere che i Dancing Scrap piacciano in un paese come l’UK: il loro suono ricorda moltissime band d’oltremanica, nonostante riescano comunque a metterci qualcosa di loro che non li rende delle mere copie di qualcosa. Le sfuriate punk sono mitigate da sound più elettronici ed alternative. In alcune canzoni questo riesce molto bene, in altre un po’ meno.
Per esempio è molto orecchiabile e ottima come eventuale singolo, una canzone come Rocker You’re Not: è incredibilmente catchy e catturante. Non sfigurerebbe in rotazione sulle radio tematiche, ma anche in quelle generaliste, visto certe cose che passano.
Invece trovo abbastanza curiosa la scelta di usare come singolo di lancio I Like It: personalmente la trovo una delle tracce meno riuscite dell’intero lavoro. In certi tratti risulta fastidiosa. Infine, carina la chiusura con Bitch and You Know It: parte quasi come una ballad, anche grazie alla voce della guest presente, che però poi mancina suono cattivo, perdendo la dolcezza iniziale.

Parliamo di evoluzione musicale? No. Parliamo di una buona strada intrapresa? Secondo me, assolutamente sì. I Dancing Scrap rimescolano un po’ gli stilemi di diversi genere, dando un finale solido che sanno maneggiare bene. Ci sono ancora alcune imperfezioni che portano dei cali nella scaletta, ma sono sicura che saranno più che capaci a migliorarsi. Nel frattempo se volete scatenarvi con un buon prodotto nostrano, vi consiglio di recuperarli al più presto.

Voto: 80/100

Monica

Tracklist:
  1. Acid 02:33
  2. Big Fucking Deal 02:44
  3. I Like it 03:44
  4. Renegades 03:13
  5. SWC 03:05
  6. Ready for the Show 03:07
  7. The Rocker You’re Not 02:46
  8. My Goddess 02:38
  9. Yet to Come 02:41
  10. Watered Down Drink 02:49
  11. Bitch and You Know It (The Drunken Bass Song) 04:29
Durata totale: 33:53

Lineup:
  • Ronnie Abeille - voce
  • Sal Ariano - chitarra
  • Eugenio "The Joker" Pavolini - chitarra
  • Bobby Gaz – basso
  • Danilo "Wolf" Camerlengo – batteria
Genere: alternative/rock elettronico/punk
Per scoprire il gruppo: la fanpage Facebook dei Dancing Scrap

Nessun commento:

Posta un commento