giovedì 12 ottobre 2017

Kaos Krew - Returno (2017)

Returno è il quarto album della band finlandese Kaos Krew. Nati nel 2004, debuttano già due anni dopo, quando a Ulf Skog, inizialmente unico membro della band, si uniscono Göran Fellman e di seguito Tomas Öst (che lascerà poi il gruppo). Definiscono il loro genere crossover metal, perché uniscono la scena alternative metal a quella industrial e a grandi usi del sintetizzatore.

In Returno, i Kaos Krew si cimentano in un alternative metal con qualche spruzzata sporadica di industrial. Niente di veramente nuovo sotto il sole, è una musica già sentita molte altre volte, ma, nonostante tutto, è piacevole ascoltarli. Del resto non è detto che originalità significhi successo a tutti i costi. Pur suonando qualcosa di appunto già sentito, i finnici riescono a farlo con, per prima cosa, una buona energia, e soprattutto senza annoiare. Nonostante la base sia più o meno simile, i pezzi hanno ognuno una propria personalità che li contraddistingue e questo scongiura ogni possibilità di noia tra una canzone e l’altra.
Canzone top sicuramente Panama, secondo singolo dell’album, che fa venire una gran voglia di ballare e scatenarsi. Del resto tutto l’album ha un bel groove ed è più adatto come sottofondo ad un lavoro pesante o come disco da macchina, piuttosto che qualcosa di riflessivo.

Insomma, pur non facendo niente di troppo originale, i Kaos Krew compensano con un’ottima dose di energia e buon sound. Se vi piace l’alternative metal con venature industrial, io dare anche più di una chance agli svedesi.

Voto: 94/100

Mattia

Tracklist:
  1. End My Pride 04:21
  2. Man Down 03:43
  3. Dying to Survive 03:05
  4. When Soldiers Cry 05:25
  5. Panama 03:14
  6. Crippled by Belief 04:00
  7. Through Flames 03:17
  8. Dead and Gone 03:52
  9. Follow Him 03:18
  10. Big Salle (Live) 03:54
Durata totale: 38:13

Lineup:
  • Massi Wickman – voce
  • Göran Fellman – chitarra
  • Ulf Skog – chitarra 
  • Sven Wannäs – tastiera
  • Jonas Kuhlberg – basso 
  • Zacharias Ahlvik – batteria
Genere: alternative/industrial metal
Per scoprire il gruppo: il sito ufficiale dei Kaos Krew

Nessun commento:

Posta un commento