venerdì 15 settembre 2017

Skein - Deadweight (2017)

Gli Skein nascono nel 2014 nascono in Finlandia, a Tampere. Nel loro secondo album, Deadweight, mescolano due anime molto diverse: un alternative metal melodico, oscuro e malinconico, e un alternative più rozzo e grezzo. Come vedremo, il risultato non è del tutto positivo.

Quello che più colpisce nella musica degli Skein è la schizofrenia che si ritrova tra le diverse tracce, anzi peggio, addirittura all’interno degli stessi pezzi. I finlandesi giocano tra sonorità molto malinconiche, pienamente adatte all’ambiente da cui provengono. Peccato che questo mood venga troppo speso rovinato da un growl assolutamente dissonante e fuori luogo. E, lo dico col cuore in mano, è un grandissimo peccato, perché la parte di cantato melodico è struggente, e molto in sintonia con la musica soft e dolce. Resta la sensazione che per uscire dall’atmosfera grigia, si sia voluto accelerare troppo e tutto d’un tratto. È vero che non sono una estimatrice del cantato estremo, ma se posizionati con oculatezza e raziocinio, possono valorizzare una canzone. In Deathweight è tutto troppo esagerato.
Non a caso il pezzo migliore è The Fear Is Love, senza un solo growl a disturbare.

Insomma, trovo difficile dare un giudizio univoco: se da una parte gli Skein mi piacciono molto per le atmosfere malinconiche che riescono a creare, dall’altro li trovo disturbanti e fastidiosi. Se vi piacciono gli estremi in uno steso album, allora provate a dare una chance a questi ragazzi, altrimenti ci sono tanti altri album a cui guardare.

Voto: 55/100

Monica

Tracklist:
  1. Seduction - 05:10
  2. Lies Divine - 04:00
  3. Bound - 04:40
  4. Lies Mundane - 05:43
  5. The Fear Is Love - 03:55
  6. Deadweight - 02:41
  7. Mare - 06:09
  8. In Circles - 05:54
  9. The Unkown - 08:46
Durata totale: 47:02

Lineup:
  • Sami Silvennoinen - voce
  • Jarno Ojala - chitarra
  • Hiski Marstio - chitarra
  • Juha Höyssä - basso
  • Kari Ruissalo – batteria
Genere: alternative metal
Per scoprire il gruppo: la fanpage Facebook degli Skein

Nessun commento:

Posta un commento