giovedì 31 agosto 2017

Kensington - Control (2016)

La funzione dei singoli è quella di essere più accattivante e catchy possibile, in modo da attirare gli ascoltatori verso tutto l’album. Ed è quello che i Kensington hanno capito alla perfezione. Trainati dalla orecchiabilissima Do I Ever, si sono fatti conoscere al pubblico al di fuori della natale Olanda. Nati nel 2005, hanno affrontato alcuni cambiamenti di lineup, e nel tempo prima di Control hanno fatto uscire ben tre LP, che lentamente hanno scalato le vette prima nazionali, per poi uscire nei vicini Francia e Belgio.

C’è da dire che Do I Ever è un piccolo specchietto per le allodole: è molto orecchiabile e ballabile, quindi si pensa che tutto il resto di Control debba essere simile. Invece non è per nulla così. Il lavoro è molto intimista: l’atmosfera che permane è quella soffusa, e dolce, che trova il suo apice nella struggente Sorry, dove la voce particolare di Eloi Youssef riesce a dare il meglio di sé.
Control è un lavoro da domenica pomeriggio con la pioggia: malinconico, ma quasi rassicurante come può essere un plaid e una tazza di te caldo. Ed è un compito che esegue al meglio, perché alla fine dell’ascolto si è molto più tranquilli di quando si è iniziato.
Forse l’unico difetto che ha è una certa omogeneità di suoni, dovuti più allo stile che alla mancanza di idee del gruppo. Forse sono abituata a lavori più rumorosi e quindi mi trovo un po’ spiazzata di fronte ad un lavoro così tranquillo, però avrei preferito uno spunto più rock in alcuni momenti e non limitati a St. Helena.

Insomma, se si vuole un album da riflessione o una colonna sonora da lettura, Control è quello che fa per voi. I Kensington sono bravissimi nel creare atmosfere malinconiche e sognanti. Mentre vedremo se riusciranno a essere ancora così apprezzati, godiamoci questo lavoro: a volte fa bene calmarsi e prendere un profondo respiro.

Voto: 94/100

Monica

Tracklist:
  1. Do I Ever - 03:24
  2. Fiji - 02:40
  3. Slicer - 03:15
  4. Regret - 03:39
  5. All Before You - 03:39
  6. Sorry -03:47
  7. Control - 04:35
  8. Rely Ok - 02:39
  9. Bridges - 03:40
  10. Storms - 04:11
  11. St. Helena - 04:42
Durata totale: 40:17

Lineup:
  • Eloi Youssef - voce, chitarra
  • Casper Starreveld - chitarra
  • Jan Haker - basso
  • Niles Vandenberg - batteria
Genere: alternative/indie rock
Per scoprire il gruppo: la fanpage Facebook dei Kensington

Nessun commento:

Posta un commento