giovedì 20 luglio 2017

Mercic - Mercic_3 (2017)

Nati nel 2015 i misteriosi Mercic ritornano quest’anno con il loro secondo album, Mercic_3, dove sfoggiano un buon industrial metal. Ma non è tutto oro quello che luccica, come vedremo a breve.

Mi è difficile dare un giudizio netto su questo album: abbiamo di fronte un buon industrial che riesce a dare delle sensazioni fredde, “industriali”, come vuole il genere, ma nonostante tutto pecca ancora di qualcosa. Per prima cosa l’uso smodato del growl non mi fa impazzire: le parti con canto normale sono quelle che risaltano di più, come ad esempio in You’re Gone. Al posto dei Mercic avrei preferito sviluppare questa componente, invece molto spesso il cantato growl fa capolino dando una grande nota stonata al tutto. Rende invece molto, per esempio, nella conclusiva Fuck You, piccola scheggia arrabbiata dove quel genere di cantato va alla grande.
Inoltre siamo di fronte ad una sorte di uniformità sonora che, al netto di alcuni pezzi, rende l’album un po’ troppo omogeneo.
C’è da dire che non è proprio tutto da buttare, anzi: il loro punto di forza è sicuramente riuscir a creare un’ottima atmosfera decadente e triste, perfetta per le giornate uggiose e malinconiche. Il cantato normale riesce quasi a cullare in certi passaggi.

Insomma, abbiamo un album riuscito a metà: Mercic_3 ha una buona atmosfera, che però viene spesso rovinata da qualcosa fuori posto. A mio avviso i Mercic possono decidere di fare un passo indietro e rivedere un po’ il loro stile e magari riuscendo ad essere più incisivi. Per ora sono strettamente sufficienti.

Voto: 60/100

Monica

Tracklist:
  1. There’s Nothing Left of You 02:16
  2. Are You What You Think? 03:08
  3. Blind Obeying  02:26
  4. Be Nothing 03:26
  5. You’re Gone 03:36
  6. So Close, So Near 03:16
  7. Turn the Page 03:42
  8. Where Are You Now? 03:51
  9. The Damned Shelter 05:33
  10. Fuck You 01:13
Durata totale: 32:32

Lineup
-

Genere: industrial metal
Per scoprire il gruppo: la fanpage Facebook dei Mercic

Nessun commento:

Posta un commento