giovedì 15 giugno 2017

Demotional - Discovery (2017)

Nati in Svezia nel 2009, i Demotional stanno per tornare con il loro terzo full-lenght Discovery, in cui si esprimono in un alternative metal che gioca con un nu metal di nuova concezione. Il risultato che abbiamo davanti è di gran carica e forza, e pecca solo leggermente di omogeneità.

Al momento di inserire il CD nello stereo è stata forte la sensazione di trovarmi davanti a un lavoro derivativo, molto simile musicalmente a band come Enter Shikari o Crossfaith. In effetti può sembrare all’inizio che gli svedesi prendessero più di qualche spunto dagli albionici e dai giapponesi. In realtà dopo qualche ascolto si percepiscono più le differenze che le somiglianze. Meno elettronica, a volte anche più cattiveria e una parte vocale molto più oscura.
Paradossalmente sono le parti più melodiche a spiccare: il growl a volte rende il tutto molto più pesante senza un motivo apparente, ma anche queste sono questioni di gusto.
Quello più che altro che abbassa il voto finale è che ad un certo punto alcuni pezzi tendono ad assomigliarsi un po’e quindi alla fine abbiamo una leggera omogeneità.

Insomma, Discovery è un buon prodotto. Forse un po’ ripetitivo, ma alla fine anche questo crea un disturbo minimo. Siamo comunque davanti ad un prodotto di indubbia qualità e sono certa che se i Demotional continueranno su questa strada, magari variando un po’, potranno fare il grande salto.

Voto: 87/100

Monica

Tracklist:
  1. What Have We Become - 03:56
  2. Ashes - 03:29
  3. All that It Takes - 04:06
  4. Monster - 03:30
  5. Overload - 03:45
  6. If You Believe - 03:00
  7. Mimic - 03:43
  8. Carry On - 04:02
  9. Train Wreck - 03:57
  10. One Hour Stranger - 03:54
Durata totale: 37:31

Lineup:
  • Christopher Kristensen - voce
  • Nils-Petter Power - voce
  • Sebastian Fjordevik - chitarra
  • Johan Olofsson - chitarra
  • Kristoffer Lindh - basso
  • Tommy Magnusson - batteria
Genere: alternative/nu metal
Per scoprire il gruppo: il sito ufficiale dei Demotional

Nessun commento:

Posta un commento