giovedì 25 maggio 2017

Mexican Chili Funeral Party - Mexican Warrior Revenge (2017)

I Mexican Chili Funeral Party nascono nel 2009: il loro intento fin dal principio è fare musica “polverosa” che ricordasse il deserto e lo stoner. Bisogna dire che il risultato finale dà loro ragione: Mexican Warrior Revenge, uscito quest’anno, ha le sonorità giuste per un bel western.

Il lavoro inizia con un breve intro che non aiuta a capire quello che verrà dopo. Il risultato è che quando parte Vespucci resti abbastanza spiazzato. Tutto l’album ricorda molto una colonna sonora per un western space cupo e alienante. Trovo che sia una scelta che paga, perché il genere proposto non si sente molto e questo può renderli fin da subito riconoscibili soprattutto da noi, dove lo stoner  non è uno dei generi più conosciuti.
Paradossalmente il punto di forza e quello debole, coincidono: La scelta di suoni grezzi e sporchi, porta anche ad una registrazione che lascia un po’ a desiderare. Certo aumenta l’idea della polverosità, però si perde un po’ di nitidezza.
Certo, non ci sono solo lati negativi, anzi: le canzoni si susseguono in maniera ottima e soprattutto coerenti senza però risultare monotone. Viene voglia di riascoltare l’album appena terminato e questo è un segnale che i Mexican Chili Funeral Party non annoiano.

Insomma, siamo davanti ad un buon gruppo. A mio avviso hanno solo bisogno di limare qualche suono troppo stridente e di migliorare nella registrazione, ma la strada è chiaramente segnata. Se vi piace lo stoner con un po’ di influenze alternative, date ai Mexican Chili Funeral Party una chance, potrebbero stupirvi.

Voto: 86/100

Monica

Tracklist:
  1. 01 - 00:52
  2. Vespucci - 04:36
  3. Power of Love - 03:54
  4. La Ballata del Korkovihor pt.II - 01:49
  5. Ranger - 03:48
  6. Waiting for the Sun - 04:00
  7. 1605 - 03:16
  8. Lu Curt - 07:45
  9. Tomahawk - 02:59
  10. 11 - 03:03
  11. Seul B - 05:33
Durata totale: 41:40

Lineup
  • Alessio Capatti - voce e chitarra
  • Andrea Bressa - chitarra
  • Mr. Diniz - chitarra e tastiere
  • Carlo Perego - basso
  • Andrea Rastelli - batteria
Genere: alternative rock
Sottogenere: alternative stoner/hard rock
Per scoprire il gruppo: la fanpage Facebook dei Mexican Chili Funeral Party

Nessun commento:

Posta un commento