venerdì 12 maggio 2017

Era 9 - Gravity (2017)

A volte capire un genere è facile: gli stilemi sono ben presenti e spiccano come una lampada al neon. In altre, ci sono talmente tante contaminazioni e particolarità, che arrivare ad incasellare il tipo in un nome, è più complesso. È il caso di oggi: i canadesi Era 9 nel loro album Gravity, mescolano stili molto lontani tra loro, per crearne uno nuovo, che loro chiamano “trap rock”.  Che forse, però, è troppo estremo per i puristi.

La prima cosa che mi viene da dire ascoltando Gravity, è che sono rimasta spiazzata. Ancora adesso non so se questa è una cosa buona, oppure no. Gli Era 9 sviluppano nel loro album un mix di alternative metal, elettronica e hip hop, il tutto mescolato in un calderone da cui escono undici tracce decisamente variegate. Se mescolare tanti generi ha il pregio che il lavoro finale non sia monotono e noioso, c’è anche da notare che amalgamare tutto bene è un qualcosa che troppo spesso non viene bene agli Era 9. Il dualismo voce femminile/maschile ricorda moltissimo gli Evanescence, con la grande differenza che mentre nel gruppo di Amy Lee la parte rappata era molto breve e quasi funzionale a far emergere la splendida voce della leader, qui non c’è una netta prevalenza di uno o dell’altra. Personalmente preferisco le parti alternative a quelle hip hop: non riesco a farmele piacere del tutto e trovo che a volte spezzino troppo la canzone, facendole perdere qualche punto. Invece l’elettronica si sposa bene con entrambi gli altri generi forse addirittura più con l’hip hop.

Insomma, gli Era 9 sono sicuramente molto particolari. Temo che la loro particolarità, però, tenda a far perdere per strada ascoltatori magari poco avvezzi a generi così diversi mescolati uno all’altro. Personalmente non amo tutte le parti rappate che trovo castrino la piena riuscita del lavoro. È certo, però, che hanno una buona dose di personalità e che potrebbero in futuro scavarsi la loro nicchia.

Voto: 70/100

Monica

Tracklist:
  1. Ammunition - 04:04
  2. Warrior - 04:57
  3. Gravity - 04:07
  4. Earthquake - 03:44
  5. Hero - 04:27
  6. Money Talk - 03:31
  7. Like That - 03:44
  8. Black Widow - 03:25
  9. Hount Your Monsters - 04:32
  10. Scripture - 04:15
Durata totale: 45:25

Lineup:
  • Laurie - voce
  • Anthony - voce
  • Jona - chitarra
  • Joe  - basso
  • Marco - batteria
Genere: alternative/nu metal/rock elettronico
Per scoprire il gruppo: la fanpage Facebook degli Era 9

Nessun commento:

Posta un commento