giovedì 27 aprile 2017

D8 Dimension - ProGr 0 (2017)

I nostri lettori più assidui si ricorderanno che già in passato abbiamo avuto a che fare con i toscani D8 Dimension, in particolare con il loro EP Octocrura, uscito nel 2013. A distanza di quattro anni sono tornati con ProGr 0, un album che segue lo stile del precedente ma riesce anche ad avere una sua personalità.

Nella precedente recensione scrivevo che i D8 Dimension mi ricordavano gruppi quali Breaking Benjamin e Korn: oggi quella somiglianza è persa. I toscani hanno trovato la loro quadratura del cerchio, suonando un alternative metal di sostanza, con sonorità industrial e un leggero retrogusto nu metal che non guasta.
La punta di diamante dell’album è senza dubbio X: Bigger Boat: non solo dà una grandissima carica, ma ha anche un ritornello molto catchy che permette di imprimersi in testa il ritmo a praticamente il primo ascolto. Altra canzone veramente molto buona è My Feast, la mia preferita grazie alla forte componente industrial.
L’unico pezzo che stona un po’ nella scaletta è Rollformer Gospel che forse a causa dei suoi ritmi più tranquilli, si perde, non riesce a spiccare, anzi, tende a perdersi, pur essendo comunque di buona qualità, solo non alta come quello che ha attorno.

Insomma, i D8 Dimension hanno trovato la loro strada e la stanno seguendo al meglio. Se il precedente EP dava loro una direzione vaga, con ProGr 0 direi che lo stile è tracciato e potrà dare loro più che buone soddisfazioni nel mondo musicale. Quello che vi consiglio è di recuperarli e seguirli: non ve ne pentirete.

Voto: 92/100

Monica

Tracklist:
  1. -39°C - 03:17
  2. My Feast - 03:37
  3. Matryoshka - 04:13
  4. X: Bigger Boat - 03:21
  5. Rollformer Gospel - 03:40
  6. Astrokiller - 03:41
  7.  Anamnesis - 03:46
  8. Industrial II - 03:42
  9. Les Fleurs - 04:22
  10. Y: Salt On Carthage - 04:32
Durata totale: 38:16

Lineup:
  • Andrea "Tepe" Tempestini - voce
  • Tyo Crayon - chitarra
  • Mik Barbieri - chitarra
  • Alu.X - synth e basso
  • Michael Mammoli - batteria
Genere: industrial/alternative metal
Per scoprire il gruppo: la fanpage Facebook dei D8 Dimension

Nessun commento:

Posta un commento